Romero Britto è un artista di origini brasiliane che vive a Miami. Britto non è un semplice artista ma un poliedrico innovatore della POP-CULTURA.
Scultore, pittore, serigrafo, designer, Britto sperimenta e coniuga nella sua arte cubismo, street-art e pop-art.
Le opere di questo artista sono ironiche ma empatiche si caratterizzano per l’uso di colori vivaci e sortiscono positività. Il mondo contemporaneo delle grandi città è grigio, affollato, urbanamente scandito dagli stessi ritmi cadenzati e da paesaggi monotoni. Eppure, basta esporre o installare un quadro o una scultura “brittiana”, per differenziare un contesto e ottenere attraverso questa nuova grammatica stilistica una visione ottimista delle cose.
Le sue opere infondono vigore e brio, tanto da essere considerate fonte di ispirazione per milioni di persone. A renderle così vibranti non è solo l’uso imperante della policromia ma la semplicità di un design democratico, popolare, diretto e comprensibile a tutti, che si esprime attraverso un iconico cartoon-style. I personaggi sono figure dai tratti semplici che evocano ricordi d’infanzia.
Il New York Times ha descritto la sua espressività come un qualcosa che “emana energia, entusiasmo e amore”. Romero è un autodidatta e comincia sin dall’infanzia a colorare e sperimentare su carta. Successivamente si è trasferito a Miami dove si è cimentato nella ritrattistica di personaggi famosi.
Era il 1989 quando Britto si è affermato sulla scena internazionale ricevendo da Absolut Vodka l’incarico di disegnare l’etichetta della bottiglia per la campagna pubblicitaria. Inoltre, ha il merito di aver ideato loghi e prodotti per tutto il mondo anche per Disney, Evian, Coca-Cola, Audi, Bentley, Mattel e nella moda con Dolce&Gabbana per citarne alcuni.

130x130cm Serigrafia materica (RB100)

120x120cm Serigrafia materica (RB101)

Scopri altri artisti in permanenza:

Back to Top