Nato a Milano nel 1949, Riccardo Luchini è un pittore e docente di lunga esperienza. Ha insegnato presso prestigiose istituzioni come l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Roma e Carrara, ed è attualmente docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Vive e lavora a Pieve – Elici, frazione di Massarosa, in provincia di Lucca.
La sua produzione artistica esplora tematiche legate alla modernità, popolando le sue tele di periferie urbane, marine invernali, capannoni industriali, oliveti e cave marmoree. Caratterizzata da una materia pittorica densa e sedimentata, la sua opera utilizza una tavolozza prevalentemente monocroma, con tonalità profonde di grigi e bruni. Attraverso un dinamismo violento fatto di graffianti pennellate e prospettive caotiche, le sue composizioni evocano atmosfere intrise di tensione, bellezza tormentata ed energia. Lo spirito della sua arte si allinea con quello del poeta Charles Baudelaire, cantore della modernità, rivelando una lotta tra la routine urbana e il desiderio di libertà.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali in spazi espositivi di rilievo, tra cui le “Arte Fiera” di Padova, Genova, Piacenza, Pavia, Milano, Parma e Arezzo. Ha inoltre partecipato a esposizioni in Gallerie e Musei di prestigio in Italia e all’estero.
Critici d’arte di spicco, tra cui Tommaso Paloscia, Dino Carlesi, Giovanni Faccenda, Nicola Micieli e Paolo Levi, hanno dedicato alla sua opera approfondite riflessioni, riconoscendone il valore e l’originalità.

"Scalo"

60x80 cm

Olio su tela

 Opera Unica

Scopri altri artisti in permanenza:

Back to Top