Vista di Siracusa dal Teatro Greco
Il teatro greco di Siracusa è uno degli edifici più antichi del suo genere, situato nel Parco archeologico della Neapolis, sulle pendici meridionali del colle Temenite, a Siracusa, in Sicilia. Costruito nel V secolo a.C., con successivi interventi nel III secolo a.C. e in epoca romana, è il teatro greco più antico dell'Occidente. Esso occupa una posizione privilegiata, sfruttando la forma naturale del colle per massimizzare l'acustica e offrendo una visione panoramica dell'arco del porto e dell'isola di Ortigia.
Il teatro, menzionato già alla fine del V secolo a.C., aveva inizialmente una forma che potrebbe non essere stata a semicerchio, come diventerà canonico alla fine del IV secolo a.C. e nel III secolo a.C. Sembra che l'edificio sia stato ristrutturato nel III secolo a.C., assumendo la forma attuale che possiamo ammirare. La sua cavea, con un diametro di 138,60 metri, era composta originariamente da 67 ordini di gradini, in gran parte scavati nella roccia, divisi in 9 settori. La presenza di una precinzione a metà altezza, decorata con iscrizioni di divinità e membri della famiglia reale, ha suggerito possibili indicazioni per la datazione dell'edificio.
L'orchestra, inizialmente delimitata da un ampio euripo, era destinata al pubblico, mentre l'edificio scenico è completamente scomparso. Tracce di tagli nella roccia, riferibili a diverse fasi, indicano le modifiche subite nel corso del tempo. Sotto l'orchestra si trova un passaggio attribuito all'epoca di Gerone II, noto come "scale carontee", che potrebbero essere servite per effetti scenici. Una terrazza sopra il teatro, accessibile da una gradinata centrale e da una strada incassata, potrebbe aver ospitato un grande portico e un ninfeo. Questo ninfeo, alimentato dall'acqua dell'antico acquedotto greco, è stato forse identificato come il Mouseion, sede della corporazione degli attori.
Il teatro greco di Siracusa è una testimonianza unica dell'architettura teatrale dell'antica Grecia e continua ad essere una delle principali attrazioni turistiche dell'area.